3rd Workshop on Formal Topology

home | contact us

Briciole di matematica. Topologia formale, logica e cervelli in fuga

Lunedì 7 maggio, ore 18.15
Sala Paladin, Palazzo Moroni - Padova

Intervengono

  • Giovanni Sambin, professore di Logica Matematica, Università di Padova
  • Martin Hyland, professor of Mathematics, University of Cambridge
  • Francesco Ciraulo, dottore di ricerca, Università di Palermo
  • Nicola Gambino, postdoctoral research fellow, Université du Québec à Montréal
  • Flavio Zanonato, sindaco di Padova
  • Vittorio Casarin, presidente della Provincia di Padova
  • Vincenzo Milanesi, rettore Università di Padova

Attraverso l'illustrazione di una "case history", i relatori proveranno a comunicare la loro passione per la ricerca e a raccontare cosa significhi fare ricerca in matematica oggi, quali siano i risvolti applicativi e, a volte, quale il prezzo da pagare.

L'incontro è rivolto a tutti: cultori e non, studenti, docenti, ricercatori, appassionati, curiosi.

Interverranno nomi di spicco quali Martin Hyland dell'Università di Cambridge, Francesco Ciraulo, giovanissimo ma già brillante ricercatore all'Università di Palermo, Nicola Gambino, giovane ricercatore padovano e "cervello in fuga" all'Université du Québec à Montréal e Giovanni Sambin, professore di Logica Matematica all'Università di Padova, noto per il suo teorema del punto fisso e per i suoi lavori su basic logic e topologia formale.

Tra le autorità, Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Vittorio Casarin, presidente della Provincia e Vincenzo Milanesi rettore dell'Università.

Autentica scommessa tra le iniziative scientifiche rivolte al grande pubblico, Briciole di Matematica è un'idea di Giovanni Sambin, resa possibile grazie all'entusiasmo e ai contributi di Comune, Provincia e Università di Padova.

L'iniziativa nasce nell'ambito del 3WFTop - Third Workshop on Formal Topology (Padova, 9-12 maggio).

Terzo di una serie di convegni di successo sullo sviluppo della Topologia Formale, le sue applicazioni e le sue connessioni con la Logica, l’Algebra e l’Informatica, il workshop include due giornate di tutorial (Padova, 7-8 maggio) rivolti a studenti e giovani ricercatori.