Programma

Mercoledì 7 marzo, Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Torre Archimede Piano Terra

ore 12 Inaugurazione mostra fotografica http://womeninmath.net/
alla presenza di
Rettore Rosario Rizzuto,
Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere, Annalisa Oboe,
Vicesindaco del comune di Padova Arturo Lorenzoni,
Assessore alle politiche di genere e pari opportunità, Marta Nalin,
Assessore alle risorse umane, Francesca Benciolini,
Coordinatrice Osservatorio Pari Opportunità di UNIPD, Silvana Badaloni,
Direttore del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Marco Ferrante.

Al termine degli interventi si esibirà il Coro Corollario (Coro del dipartimento di Matematica di Padova),
seguirà un brindisi finale.

Venerdi 9 marzo, Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Torre Archimede Aula 1A50

ore 14 Seminari divulgativi: G. Carnovale, S. Crafa, M. Zoppello (Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università degli Studi di Padova)

ore 15.30 Tavola rotonda: "Donne e matematica"
Ciro Ciliberto (Università Tor Vergata, Presidente UMI),
Roberta Musina (Università di Udine),
Sylvie Roelly (Università di Postdam, DE),
Marta Sanz-Solè (Università di Barcelona, ex presidente EMS),
Nicoletta Tchou (Università di Rennes, FR),
Susanna Terracini (Università di Torino, EWM, Consiglio direttivo ANVUR),
Coordina : Roberta Fulci (Radio3Scienza).

ore 17 Lezione spettacolo "SIMMETRIE-la mirabolante vita di Emmy Noether" presso l'aula magna del POLO MULTIFUNZIONALE A. VALLISNERI. di e con Andrea Pennacchi.
Con la partecipazione di A.Quattrini, M. Virgillito, Musiche di G.Gobbo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdi 16 marzo, Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Torre Archimede Aula 1A150

ore 14 Seminari divulgativi: A. Centomo (Liceo "Corradini", Thiene), C. Casamento Tumeo, V. Ricciuti.

A. Centomo terrà un seminario dal titolo: "La matematica in un foglio quadrato".
Abstract: Lo scopo del seminario è mostrare come semplici pieghe su un foglio quadrato unite a un po' di spirito
matematico possono condurre in poche mosse a un certo numero di problemi di Analisi Matematica, Geometria e Algebra.
Anche se ci concentreremo principalmente su questioni algebriche relative alla soluzione di equazioni algebriche piegando la carta,
sarà interessante vedere come intorno a questo tema principale si possono ritrovare concetti di analisi matematica relativi alle serie,
alle curve e alle funzioni in due variabili.
Il seminario è accompagnato da una piccola mostra di modelli origami.

ore 15.30 Tavola rotonda: "La scuola e i giochi matematici"
Alessandra Caraceni (Università di Bath, UK),
Linda Friso (Studentessa Liceo Nievo, Padova),
Angela Martini (Consulente INVALSI),
Elisabetta Strickland (Università Tor Vergata, EMS-WIM Committee),
Maria Volpini (Liceo Nievo, Padova),
Coordina: Davide Vittone (Università di Padova).

La tavola rotonda si concludera' con un intervento di Elisabetta Strickland che fara' un breve ritratto di Maryam Mirzakhani (prima donna che ha vinto una Medaglia Fields, 2014).

Per prenotazioni alle visite guidate e allo spettacolo si rimanda al link "Per iscriversi" o nel caso di scolaresche visitare il link "Per le scuole".

Cliccando sopra al seguente link si può scaricare, in versione Pdf, la locandina dell'evento.

Locandina Donne e Matematica PDF