“MeS - Musica e/è Scienza” torna a Padova dal 6 al 14 maggio 2022!
Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Musica: Strumento per curare, imparare, star bene”. Con questo tema volgiamo lo sguardo all’attualità e alla nostra vita di tutti i giorni, proponendo spunti significativi dal punto di vista scientifico e divulgativo, fruibili alla collettività e vicini alla quotidianità di noi studenti.
VENERDI' 6 MAGGIO MUSICA PER CURARE La musicoterapia tra cura, riabilitazione e potenziamento MERCOLEDI' 11 MAGGIO MUSICA PER IMPARARE Cognizione e apprendimento tra Fisica e Psicologia VENERDI' 13 MAGGIO MUSICA PER STARE BENE L’utilità della musica nella quotidianità degli studenti (e non) SABATO 14 MAGGIO LABORATORIO DI PSICOFONIA (9-13) E CONCERTO FINALE (20:30) Parteciperanno il coro "il Calicanto" diretto da Silvana Noschese e il coro "Corollario" diretto da Nunzio Borra
Il festival “Musica e/è Scienza” rientra tra le iniziative culturali proposte dagli studenti e finanziate dall’Università di Padova. Ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita, del Dipartimento di Psicologia Generale e dell'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto.
Attraverso laboratori, seminari e concerti, approfondisce ogni anno uno specifico aspetto del rapporto fecondo e dinamico che esiste tra scienza e musica, affrontandolo in modo trasversale e multidisciplinare.
Il festival è organizzato dal Corollario, coro universitario in attività dal 2015, divenuto poi associazione nel 2021.
Il coro ad oggi conta più di quaranta studentesse e studenti afferenti a diversi Dipartimenti e Scuole dell'Università degli Studi di Padova.
Tra i princìpi che muovono l’attività dell'associazione, oltre alla convinzione che buona musica e buona amicizia non possano che andare a braccetto, c’è anche l’attenzione alla divulgazione e alla diffusione della cultura scientifica nella società.
Tutti gli eventi sono gratuiti e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare per partecipare.