Edizione 2022

MeS - Musica e/è Scienza torna a Padova dal 6 al 14 maggio 2022!

Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Musica: Strumento per curare, imparare, star bene”. Con questo tema volgiamo lo sguardo all’attualità e alla nostra vita di tutti i giorni, proponendo spunti significativi dal punto di vista scientifico e divulgativo, fruibili alla collettività e vicini alla quotidianità di noi studenti.

VENERDI' 6 MAGGIO
MUSICA PER CURARE
La musicoterapia tra cura, riabilitazione e potenziamento

MERCOLEDI' 11 MAGGIO
MUSICA PER IMPARARE
Cognizione e apprendimento tra Fisica e Psicologia

VENERDI' 13 MAGGIO
MUSICA PER STARE BENE
L’utilità della musica nella quotidianità degli studenti (e non)

SABATO 14 MAGGIO
LABORATORIO DI PSICOFONIA (9-13) E CONCERTO FINALE (20:30)
Parteciperanno il coro "il Calicanto" diretto da Silvana Noschese
e il coro "Corollario" diretto da Nunzio Borra

Il festival “Musica e/è Scienza” rientra tra le iniziative culturali proposte dagli studenti e finanziate dall’Università di Padova. Ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita, del Dipartimento di Psicologia Generale e dell'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto
Attraverso laboratori, seminari e concerti, approfondisce ogni anno uno specifico aspetto del rapporto fecondo e dinamico che esiste tra scienza e musica, affrontandolo in modo trasversale e multidisciplinare.

Il festival è organizzato dal Corollario, coro universitario in attività dal 2015, divenuto poi associazione nel 2021.
Il coro ad oggi conta più di quaranta studentesse e studenti afferenti a diversi Dipartimenti e Scuole dell'Università degli Studi di Padova.
Tra i princìpi che muovono l’attività dell'associazione, oltre alla convinzione che buona musica e buona amicizia non possano che andare a braccetto, c’è anche l’attenzione alla divulgazione e alla diffusione della cultura scientifica nella società.

Tutti gli eventi sono gratuiti e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare per partecipare.