"Musica e/è Scienza" è un festival ideato e organizzato dal Corollario sui rapporti tra Scienza e Musica.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto la possibilità di offrirvi questi incontri per scoprire insieme gli aspetti a volte nascosti che collegano la Musica e la Scienza.
Vi proponiamo un percorso che si articolerà in tre giornate: tutte le conferenze, avendo carattere divulgativo, non richiedono prerequisiti e i concerti sono pensati per consolidare, con l'esperienza sensoriale pratica dell'ascolto, quanto appreso poco prima.
-Il primo giorno è dedicato all'acustica, cioé allo studio della musica che si ottiene "per vibrazione di un corpo",
-Il secondo giorno riguarda la scienza degli elettrofoni: aspetti matematico-informatici della musica elettronica,
-Il terzo giorno ruota sulla figura di Lorenzo Baglioni e sull'utilizzo della musica al servizio della divulgazione.
Di seguito trovate il programma riassuntivo di date e luoghi, seguiteci anche sulla pagina Facebook per prenotare gratuitamente i posti per gli eventi e per rimanere aggiornati sulla dimensione social del festival. I biglietti sono disponibili anche sulla piattaforma Eventbrite.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Festival è realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova, il SaMPL (Sound and Music Processing Lab), il CSC (Centro di Sonologia Computazionale) e il Conservatorio di musica Cesare Pollini.
Ha ottenuto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Padova, del Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita e del DEI - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.
Si ringrazia inoltre il Centro Universitario di via Zabarella per la disponibilità delle sale prove.
Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art 4, comma 5 dello Statuto.
Giovedì 14 marzo 2019 16:30-17:30 Torre Archimede aula 1A150 Conferenza su "La matematica dei suoni" Giovanni De Poli e Alvise Vidolin 20:15-21:30 Sala dei Giganti Concerto "Proiezioni Sonore" Aldo Orvieto - pianoforte, Alvise Vidolin - regia del suono Ingresso libero fino ad esaurimento posti Lunedì 18 marzo 2019 17:30-18:30 Auditorium conservatorio “C.Pollini” Conferenza su "Musica elettronica e suggestioni numeriche" Nicola Bernardini - "Docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Padova". (Intervallo) Ascolto dell'opera “La Légende D'Eer” (1977-78) di Iannis Xenakis (1922-2001) - Composizione elettroacustica per nastro magnetico a 7 canali Al termine verrà offerto un aperitivo!
Venerdì 22 marzo 2019 16:30-17:30 Torre Archimede aula 1A150 Lorenzo Baglioni, incontro e presentazione del libro "È tutto calcolato" 20:30-22:00 Concerto di Lorenzo Baglioni con la partecipazione del Coro Corollario presso l'Auditorium Modigliani