Storia e attività del Corollario

Il Corollario nasce nel nel 2014 tra i banchi del Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita di Padova dall'idea di un gruppo di studenti che hanno poi deciso di proporlo ad altri: col tempo ha coinvolto più di 80 studenti di diversi corsi di laurea e al momento ha nell'organico più di 35 coristi.
Il nome Corollario è stato scelto come gioco di parole; per assonanza con la parola coro, e perché un corollario, in matematica, è qualcosa che discende logicamente da un teorema appena dimostrato. In tal senso il Teorema del Corollario è che con la musica si crei l'amicizia, e viceversa con l'amicizia si possa fare tanta buona musica!

Sin dal 2015, il coro partecipa annualmente ai concerti di inizio e fine anno organizzati dal Circolo Musicale di Torre Archimede, e alla Rassegna dei Cori Universitari organizzata dalla Cappella Universitaria San Massimo.
Nell'Ottobre del 2017 il coro ha ospitato a Padova il PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino, e nel mese successivo ha partecipato all'Incontro di Cori Studenteschi organizzato a Torino dal PoliEtnico.
Nello stesso mese il coro si è esibito per "Cities for Life", una campagna ideata dalla Comunità di Sant'Egidio che promuove l'abolizione della pena di morte in tutto il mondo.
A Marzo del 2018 il coro ha partecipato all'inaugurazione di Donne e Matematica, un'iniziativa del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" con lo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti, nonché il grande pubblico, sul ruolo delle donne nel mondo scientifico e in particolare nella matematica.
Nell'Aprile del 2018 il coro ha organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica la prima edizione di Musica e/è Scienza.
Lo scorso 10 Dicembre, il coro ha aperto la Giornata internazionale dei diritti umani organizzata dall'Università di Padova.

Il repertorio affrontato dal coro in questi anni spazia dalla polifonia classica a quella contemporanea, dal popolare al vocal pop:
Ansohn, Meinhard - Evening Rise
Attaignant, Pierre - Tourdion
Baglioni Lorenzo -Le Leggi di Keplero
Beach Boys - Barbara Ann
Blink 182 - Miss you/All the small things ( arr. Nunzio Borra )
Charles, Ray - Hit the road Jack
Coldplay - Fix you
De Marzi, Bepi - Signore delle cime
Duruflé, Maurice - Notre Père
Gruber, Franz Xaber - Silent Night
Klein Four Group - Finite Simple Group (of Order Two)
Lully, Jean Baptiste - L'hiver qui nous tormente
Les Luthiers - Teorema de Thales
Margutti, Corrado (arr.) - A Diosa
McFerrin, Bobby - Conti diretti ( su musica di Don't worry, be happy, testo Corollario )
Ronald & Ruby/Queen - We Will Lollipop  (arr. Nunzio Borra)
Toffani, Elisa - L'esame tuo ( testo Elisa Cazzador&Sara Rosa,  arrangiamento per coro Nunzio Borra, )
Tradizionale - Gaudeamus Igitur
Tradizionale - Siyahamba
Tradizionale - Ya se va

I coristi sono, in ordine alfabetico:
Andreis Eleonora,
Tamiso Giada,
Zanin Silvia,
Zippo Ilenia

Il coro è diretto da Nunzio Borra, studente di Matematica.
Trovate più contenuti su Youtube, Instagram e Facebook.