MUMBLE²! Matematica a fumetti: un percorso a fumetti nella storia della matematica.
La matematica e i matematici sono stati recentemente al centro di molti fumetti e graphic novel. Quest'espressione artistica fornisce infatti un potente strumento di divulgazione matematica grazie alla fusione di narrazione e immagini, che è intimamente connessa al modo in cui si fa e si spiega la matematica.
Essa non solo permette di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi, ma è in grado di variare registro: dal più ludico e infantile (i fumetti per bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati).
L'obiettivo di questa mostra è quello di ripercorrere la storia della matematica tramite le avventure e le scoperte dei suoi protagonisti. Sarà un viaggio lungo secoli (anzi millenni!) che ripercorrerà le mirabili invenzioni fatte da Archimede nel III secolo A.C, le osservazioni scientifiche di Galileo, le scoperte di Eulero, Volterra, Hilbert, Levi-Civita, e tanti e tante altre fino ad arrivare ai giorni nostri, che racconteremo tramite i fumetti dedicati a Miriam Mirzakhani e ad Alessio Figalli, entrambi insigniti della prestigiosa medaglia Fields.
Sarà anche l'occasione per presentare le tavole del fumetto “Morte di Archimede”, realizzate dal Dipartimento di Matematica grazie alla collaborazione tra la casa editrice BeccoGiallo, il Professor Roberto Monti ed il fumettista Marco Tabilio.
Dove: Università di Padova - Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”, via Trieste, 63
Quando: 29 novembre - 20 dicembre 2024
Inaugurazione: 29 novembre 2024 alle 11
Orari: libero accesso dalle 9 alle 18, da lunedì a venerdì (la mostra è chiusa nei giorni festivi)
Visite guidate (SOLO PER LE SCUOLE): dal martedì al venerdì, solo su prenotazione al link sottostante
Seguendo lo stesso link, è possibile abbinare la visita guidata al materiale storico della Biblioteca che è organizzato tramite i seguenti due possibili percorsi
- Tullio Levi-Civita, la matematica padovana nella teoria della relatività di Einstein; la collezione dei modelli matematici. (tutti i martedì e i giovedì, ore 10-11)
- L’informazione ieri e oggi: dall’invenzione della stampa al problema della conservazione dei dati. (tutti i mercoledì e i venerdì, ore 10-11)
Prenotazioni al link seguente (ATTENZIONE SOLO PER LE SCUOLE)
https://web.math.unipd.it/services/appointments/
(raccomandiamo di indicare l'istituto e il numero di studenti, una classe ogni turno, massimo 25 studenti).
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al supporto finanziario dell'Università degli Studi di Padova, che ha sostenuto il progetto di terza missione 2023, “Math&Comics - Avventure matematiche a fumetti”, promosso dal Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”.