Presentazione

Questa iniziativa nasce dal desiderio di condividere esperienze, proposte e riflessioni, maturate all'interno delle attività del Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin” (in breve CRDM) e del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo di Padova, che sono il frutto di decenni di collaborazioni caratterizzate da una sinergia diretta tra il mondo universitario ed il mondo della scuola. Tema conduttore è il rinnovamento dell'insegnamento della matematica in grado di renderlo all'altezza delle sfide che vedono i docenti di questa disciplina sempre più in prima linea; una particolare attenzione verrà riservata alla presentazione di proposte di lavoro che tengono conto delle varie Indicazioni nazionali-Linee guida di Matematica e che sono realmente implementabili in classe.

La giornata è dedicata alla figura del prof. Giovanni Prodi (1925-2010), che è stato uno dei principali protagonisti del rinnovamento dell'insegnamento della matematica in Italia. Massimi sono stati l'attenzione, la passione e l'impegno concreto di questo matematico nei confronti di tutti gli aspetti riguardanti l'insegnamento di questa disciplina anche a livello preuniversitario: l'innovazione contenutistica e metodologica, la formazione degli insegnanti iniziale ed in servizio, la stesura dei programmi ministeriali, la pubblicazione di testi scolastici, il rilievo dato alla interdisciplinarietà.

Non è un caso che Prodi abbia lungamente ed intensamente collaborato col CRDM, dedicato ad un matematico, il prof. Ugo Morin (1901 - 1968), che è stato per lunghi anni ordinario di geometria dell'Ateneo di Padova, a testimonianza che l'interesse e l'impegno dei matematici patavini nei confronti della formazione dei docenti di matematica affondano le radici in una lunga tradizione.

La mattinata sarà organizzata in lavori in plenaria, il pomeriggio sarà strutturato in sezioni in parallelo, con proposte didattiche di tipo laboratoriale, diversificate per i vari ordini scolastici

In tale occasione verrà presentato anche il GeoGebra Institute of CRDM-Padova appena istituitosi.

L'iniziativa, che gode del patrocinio e contributo del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, è rivolta a tutti gli insegnanti di Matematica in servizio, di ogni ordine e grado, e a coloro che intendono affacciarsi alla realtà del mondo della scuola (corsisti dei Tfa, studenti universitari dei corsi di laurea in matematica, in scienze della formazione primaria, ecc).

L'iscrizione, anche se gratuita, è obbligatoria per ragioni organizzative (scadenza 31/1/2015); l'iscrizione alle sole attività pomeridiane scade il 16 Febbraio 2015.