Skip to main content

Home

Il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell'Università di Padova, propone venerdi 16 maggio e sabato 17 maggio, due giornate interamente dedicate alle (giovani) donne in Matematica, con laboratori alla scoperta del mondo della matematica, per 120 bambine provenienti da varie scuole primarie della provincia, ed attivita' varie per gli accompagnatori. I laboratori proposti non richiedono particolari prerequisiti o competenze matematiche, ma sono pensati per stimolare la curiosità e l’esplorazione creativa della matematica.

 

L’evento è organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica, che si celebra il 12 maggio in diverse parti del mondo. Il 12 maggio ricorda la giornata della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima donna a ricevere la Medaglia Fields per la Matematica  (2014), poi scomparsa prematuramente nel 2017.

 

I laboratori del 16 maggio saranno riservati alle scuole, mentre la mattina di sabato 17 maggio sara’ ad accesso libero, previa iscrizione, con laboratori per le bambine di 8-10 anni e attivita’ per gli adulti o gli amici che le accompagnano.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'evento, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate alle due giornate.