Skip to main content

Home page

 

Logo Circoli Matematici I Circoli Matematici sono un'attività che porta ragazze e ragazzi di età compresa fra 8 e 13 anni a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale per lavorare su problemi o argomenti interessanti di matematica. Hanno una lunga tradizione in alcuni Paesi dell'Europa dell'Est (Bulgaria, Ungheria ed ex Unione Sovietica) e negli ultimi 30 anni hanno preso piede in molte università nordamericane: ne esistono almeno 200 solo negli Stati Uniti d'America. Sono orientati all'apprendimento attraverso la scoperta e l'intuizione: i requisiti sono curiosità ed interesse verso la matematica, mentre non è necessaria l'eccellenza in contesto scolastico.  Le parole-chiave sono scoperta ed esplorazione e gli argomenti trattati sono di natura non-curriculare,  cercando di andare non più velocemente  ma più in profondità.  I partecipanti scoprono così, se non lo sanno già, che la matematica non è solo l’insieme di regole consolidate  che si apprendono a scuola, ma è una materia viva ricca di domande molte delle quali sono tuttora senza risposta.  I circoli offrono un'occasione per lavorare con un gruppo di pari che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. In questo modo chi ama ragionare ha l’opportunità di farlo in un contesto sociale, imparando anche a comunicare le proprie idee ed a recepire quelle altrui. Lo scopo degli incontri non sarà quello di svolgere un programma preciso, ma piuttosto stimolare il pensiero matematico ed il ragionamento logico, insegnare a porsi buone domande e come provare a rispondere. Per mantenere alti gli standard di interazione e coinvolgimento il numero di partecipanti per ogni gruppo sarà limitato.

Nell'edizione gennaio-maggio 2020 abbiamo parlato, tra le altre cose, di:

  • per la fascia 8-10: permutazioni (in presenza), aritmetica tropicale, problemi equivalenti.

  • per la fascia 11-13: aritmetica modulare. 

Nell'edizione online dicembre 2020-gennaio 2021 abbiamo parlato di:

  • per la fascia 8-10: percorsi di lunghezza minima, triangolo di Tartaglia (fonti: Natasha Rozhkovskaya, Math Circles for Elementary School Students, MSRI Mathematical Circles Library 13, 2014 e Laura Givental, Maria Nemirovskaya, Ilya Zakharevich, Math Circle by the Bay: Topics for Grades 1-5, MSRI Mathematical Circles Library 21, 2018)

  • per la fascia 11-13: grafi orientati completi (fonte: Sam Vendervelde, Circle in a Box, MSRI Mathematical Circles Library 2, 2009)

Link a circoli matematici in Italia e nel mondo ed altri link d'interesse matematico: 

Beanz, magazine of kids, code and computer science
Pagina di Wikipedia, con ulteriori link
Circolo Matematico Martin Gardner
Maddmaths!
, sito di divulgazione

Intervista ad Anna Cerasoli, autrice di libri di matematica per giovani curiosi/e

Associazione Nazionale USA dei circoli matematici 

Un video sui circoli matematici negli USA, con interviste a coordinatori storici di circoli matematici

Un video su un Math Circle di Bob Kaplan, coordinatore storico di circoli matematici negli USA