Si segnalano alcuni contatti e risorse dell’ateneo di Padova.
CORSO EQUITÀ E INCLUSIONE
Si riporta il riferimento al corso “Equità e inclusione”, promosso dall’Ateneo nel 2023.
Tale corso è aperto a tutte le componenti dell'ateneo (accesso con SSO) e si articola in 6 moduli, per un totale di 10 ore, al termine delle quali viene rilasciato un open badge.
Tale corso è stato proposto e accettato tra le attività (a scelta) di soft skills della scuola di dottorato in Matematica.
ORGANI DI ATENEO
L’ateneo promuove l’uguaglianza di genere e le pari opportunità e questo impegno è contenuto in diversi documenti e codici di comportamento.
Per contrastare molestie e discriminazioni, l’ateneo indica alcuni organi e figure istituzionali a cui rivolgersi.
Chi lavora e chi studia all’Università di Padova può rivolgersi agli organi di tutela e garanzia presenti in Ateneo. Si segnalano in particolare il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la Consigliera di fiducia.
Nel caso invece di necessità di ascolto e sostegno psicologico ci si può rivolgere allo SCUP .
Per sostegno legale, rete con i servizi socio-sanitari, le Forze dell’Ordine, gli avvocati, i Tribunali e le altre istituzioni coinvolte è possibile rivolgersi al Centro Antiviolenza del Comune di Padova .
CENTRO CORNARO
Si segnala infine il Centro di Ateneo Elena Cornaro, che, in prospettiva di genere, rappresenta un luogo di ricerca, progettualità e innovazione; una struttura che promuove didattica e attività formative sui saperi di genere; un ponte fra l’Università e la società civile.
