Mostra: Remember Maryam Mirzakhani
Ospitata in Dipartimento nel 2023, in ricordo della matematica Maryam Mirzakhani, scomparsa nel 2017 e prima donna vincitrice, nel 2014, della medaglia Fields, un premio riconosciuto a matematici di età inferiore a 40 anni per eccezionali scoperte nell’ ambito della Matematica.
Durante l’inaugurazione, Bruno Chiarellotto, direttore del DM, ha commentato i dati – esposti all’interno della mostra – del bilancio di genere del DM aggiornati a maggio 2023. Successivamente il coro Corollario, nato nel 2015 nel Dipartimento di Matematica da un gruppo di studenti e studentesse, si è esibito con alcuni brani.
Maggiori informazioni su https://www.mathunion.org/cwm/cwm-initiatives/remember-maryam-mirzakhani
Film: Secrets of the Surface
La mostra “Remember Maryam Mirzakhani” è accompagnata dal documentario “Secrets of the Surface: The Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani”, la cui visione è stata proposta in Dipartimento nel 2020.
È disponibile un video di presentazione del film, realizzato dal DM.
Maggiori info sul film a questo link http://www.zalafilms.com/secrets/
Mostra: Women of Mathematics throughout Europe. A gallery of portraits.
Organizzata nel 2018, nell’ambito dell’iniziativa Donne e Matematica.
La mostra è stata inaugurata il 20 giugno 2016 in occasione del settimo Congresso Europeo della matematica (ECM) alla Technische Universität Berlin. L’iniziativa è stata poi riproposta in altri 120 atenei in Europa e nel mondo e ha dato il via ad altre analoghe iniziative in diversi paesi (Australia, Gran Bretagna, Germania, Cile, ...). È approdata a Padova nel 2018.
La mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità' di Ateneo e del Comune di Padova. Hanno partecipato circa 150 persone tra studenti/esse, docenti, personale tecnico amministrativo. Durante l’inaugurazione è intervenuto il coro Corollario. Durante il mese di marzo 2018, sono state svolte dagli studenti/esse di Matematica almeno 20 visite guidate della mostra a scolaresche della regione.
I pannelli della mostra sono attualmente affissi al 1° e 2° piano del DM e periodicamente vengono organizzate delle visite guidate nell’ambito del progetto “Liceo Matematico”.
Maggiori informazioni su https://womeninmath.net/
Spettacolo: "SIMMETRIE - la mirabolante vita di Emmy Noether"
Prodotto nel 2018 dal DM e dal Teatro Boxer di Andrea Pennacchi.
Scritto e diretto da Andrea Pennacchi; interpretato da Alessandra Quattrini e Andrea Pennacchi; musiche di Giorgio Gobbo, Script Editor Emanuela Casetto; con la partecipazione di Maria Virgillito.
Due repliche 9 e 16 marzo 2018, a cui hanno partecipato circa 500 persone (Aula Magna Vallisneri).
Successivamente, sono state fatte repliche in più di 10 scuole del Veneto, e una rappresentazione all’interno della rassegna “Odeo Days 2021”, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla cultura del comune di Padova.
Tale lezione-spettacolo è stata ideata e scritta per essere facilmente rappresentata nelle scuole o all'interno di altri eventi. Per informazioni rivolgersi a dipmath@math.unipd.it oppure boxer.teatro@gmail.com
Sono disponibili un video di presentazione allo spettacolom, e la registrazione realizzata in occasione della prima rappresentazione dello spettacolo.
