Skip to main content

Attività

La CPO promuove iniziative culturali, attività di divulgazione e di orientamento per sensibilizzare i membri del Dipartimento e/o il pubblico ampio sui temi delle pari opportunità e dell’inclusione. Propone al Consiglio di Dipartimento, anche su richiesta degli/delle studenti/studentesse, miglioramenti dell’organizzazione degli spazi, atti a generare un miglioramento delle condizioni di equità e inclusione.

1) DELIBERE DI DIPARTIMENTO E REGOLAMENTI

  • Installazione di due fasciatoi per neonati (uno nel bagno delle donne e uno in quello degli uomini) all'interno del DM.
  • Installazione di un distributore di assorbenti gratuiti per studentesse e dottorande e tutto il personale.
  • Monitoraggio della partecipazione come speaker e nei comitati scientifici e organizzativi dei convegni patrocinati dal Dipartimento.
  • Delibera, a marzo 2023, di un aggiornamento dei criteri delle istruzioni per la suddivisione della quota DOR (BIRD 2023):
    “su richiesta della/del Responsabile, per la/il partecipante che abbia usufruito di periodi di congedo di maternità e/o parentale o di aspettativa per motivi di famiglia o di salute nel quadriennio di riferimento, l'intervallo (4 anni) viene esteso di un anno, in ogni voce, per ogni 5 mesi di aspettativa o congedo, per un massimo di 2 anni."
  • Finanziamento di bandi di concorso per attività organizzate dalla componente studentesca, che abbiano come focus le pari opportunità. Lo stanziamento previsto è di € 5.000 nell’anno 2019 e € 10.000 nell’anno 2024. Altri bandi originariamente previsti sono stati sospesi a causa dell’emergenza pandemica.

2) ATTIVITA’ ORGANIZZATE SU INIZIATIVA DELLA COMPONENTE STUDENTESCA

2024: 4 ottobre. è stata inaugurata la mostra "Women in Computer Science" (finanziata con il bando 2024), che attraverso 10 pannelli dislocati in Torre Archimede racconta la storia di alcune donne fondamentali nello sviluppo dell'informatica. L’iniziativa, realizzata da studentesse e studenti, dottorande e dottorandi del DM grazie a un bando per iniziative sulle pari opportunità, mira a dimostrare che l’informatica non è mai stata un dominio esclusivamente maschile. Le donne hanno infatti contribuito e continuano a contribuire significativamente alla sua evoluzione.

L’inaugurazione ha incluso un panel in cui quattro professioniste hanno condiviso le loro esperienze, affrontando il tema del gender gap nel settore. A seguire, si è svolta una caccia al tesoro per scoprire la mostra: i primi tre partecipanti a localizzare tutti i pannelli hanno ricevuto uno zaino dello store UniPD, mentre i successivi una borsa a tema.

La mostra rimarrà esposta permanentemente nel nostro dipartimento, un promemoria costante per le studentesse: non solo possono intraprendere con successo un percorso nell'informatica, ma sono anche parte di una storia che le ha già viste protagoniste.

2020: 

  1. Workshop “Wonder Women in CyberSecurity and Computer Science (finanziato con il bando del 2019)
  2. “Aperitivi Matematici P2P” (finanziato con il bando del 2019, annullato a causa dell’emergenza pandemica) prevedeva l’organizzazione di due incontri, in primavera e autunno 2020, strutturati in una fase ludica e interattiva articolata in un quiz sulle tematiche di genere, un momento di "aperitivo" e un terzo momento di carattere divulgativo.

2019: 11 marzo. Aperitivo Matematico:

  • presentazione del Bilancio di genere dell’Università di Padova, a cura di studentesse e studenti di Matematica e Informatica
  • interventi di Giulia Treu, Ombretta Gaggi, Gabriella Pinzari e Cinzia Clemente.

3) ATTIVITA’ CULTURALI E DI SENSIBILIZZAZIONE

Di seguito, in ordine cronologico sono riportate alcune attività culturali e di sensibilizzazione svoltesi presso il DM.

2024: In collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna (CVPD) sono stati organizzati tre incontri di formazione sui temi delle relazioni positive e inclusive per fare del dipartimento un luogo tutelante e rispettoso.

23 aprile. (durata 1h) con le operatrici Stefania Loddo e Sara Achenza del CVPD
Per la comunità studentesca, in italiano

7 maggio. (durata 1h) con le operatrici Mariangela Zanni e Eleonora Lozzi del CVPD
Per personale docente e amministrativo, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, in italiano

May 14. (duration 1h) with Stefania Loddo and Nicole Ayangma Pontiroli from CVPD
For international students, Phd Students, Post-docs, in English

In concomitanza con tali eventi sono state affisse, in alcuni locali interni del dipartimento, delle grafiche adesive sulle attività di sportello del CVPD.

2023: 8 marzo. In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, le lezioni sono terminate anticipatamente in modo da consentire lo scatto di una foto con tutte le donne e le ragazze del DM: docenti, personale tecnico e amministrativo, assegniste, dottorande, studentesse. La foto è stata pubblicata sui social ed è esposta all'interno del dipartimento.

31 maggio. MostraRemember Maryam Mirzakhani”.

24 novembre. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e alla luce dei tragici avvenimenti che hanno coinvolto anche l'ateneo, è stato proposto, alle ore 12:00, un momento di ritrovo e condivisione, con un minuto di silenzio e brevi interventi spontanei. Infine è intervenuto il coro Corollario, ricordando Giulia Cecchettin e tutte le donne vittime di violenza.

2022: 25 novembre. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato organizzato un flash mob. La piscina centrale del porticato del dipartimento è stata riempita con molte paia di scarpe rosse, a rappresentare tutte quelle donne che non potranno mai indossarle.

2020: 12 maggio. Visione del film "The Secrets of the Surface: the Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani”, preceduto da un video di presentazione curato dal DM.

2018: 7-23 marzo. Donne e Matematica.

Un’iniziativa per sensibilizzare le studentesse e gli studenti, nonché il grande pubblico, sul ruolo delle donne nel mondo scientifico e in particolare nella matematica. Il programma ha previsto:

  • 6 seminari divulgativi
  • 2 tavole rotonde, che hanno coinvolto 12 relatori
  • lo spettacolo teatraleSIMMETRIE-la mirabolante vita di Emmy Noether”.
  • la mostra fotograficaWomen of Mathematics throughout Europe. A gallery of portraits

4) DIVULGAZIONE E ORIENTAMENTO

2024: 11 maggio. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica, che si celebra il 12 maggio in diverse parti del mondo, il dipartimento ha proposto "Matematiche per un Giorno", una giornata interamente dedicata alle (giovani) donne in Matematica, con laboratori alla scoperta del mondo della matematica, per 50 bambine provenienti da varie scuole primarie della provincia, e un laboratorio per un gruppo di 15 insegnanti.

4 marzo. Intervista alla prof.ssa Mannucci alla redazione de “Il Bo Live”, a proposito del divario di genere in matematica

2023: Scegli con Noi. La prof.ssa Ombretta Gaggi ha fatto parte di un panel su donne e scienze 

Azioni di orientamento al Liceo Berto di Mogliano Veneto su Donne e Informatica: due incontri con 6 classi.

2020: Scegli con Noi. La prof.ssa Ombretta Gaggi ha fatto parte di un panel su donne e scienze

2019: La prof.ssa Giulia Treu ha partecipato all’evento “WOMEN IN SCIENCE, Storie di chi ha scelto la scienza”.

2018: Nell’ambito dell’iniziativa “Donne e Matematica”, sono state svolte dagli studenti/esse di Matematica almeno 20 visite guidate della mostra “Women of Mathematics throughout Europe. A gallery of portraits” a scolaresche della regione.

Nell’ambito dell’iniziativa “Donne e Matematica” le prof.sse Mannucci e Treu sono state intervistate dalla redazione de “Il Bo Live”.

Le visite alla mostra “Mostra: Women of Mathematics throughout Europe. A gallery of portraits” si ripetono periodicamente, durante le attività del progetto “Liceo Matematico”.

 

Sui monitor informativi dei primi due piani del dipartimento è stata inserita una grafica recante l'indicazione del 1522, il numero di pubblica utilità, attivo 24 ore su 24, per vittime di violenza di genere e stalking.