Skip to main content

MUSICA E/È SCIENZA 2024

 

Eccoci arrivati alla sesta edizione del festival “Musica e/è Scienza”, ideato e organizzato dal Corollario, coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova.

“Musica e/è Scienza” è un festival studentesco di divulgazione nato nel 2018 che ogni anno presenta un filo conduttore specifico. L'obiettivo del festival è approfondire e raccontare il legame tra musica e scienza attraverso concerti, seminari e laboratori, cercando di promuovere lo sviluppo del pensiero trasversale e di un apprendimento multidisciplinare.

Il tema di quest’anno è “Suoni e racconti dell’Universo”: esploreremo le profonde connessioni tra la musica e lo spazio avendo come stella polare l'accessibilità e la contaminazione positiva dei saperi.

Tutte le conferenze infatti non richiedono prerequisiti e alternano elementi di divulgazione scientifica/musicale a momenti di performance musicale dal vivo.

In aggiunta a due momenti laboratoriali aperti a tutte le studentesse e gli studenti previa iscrizione, quest'anno è prevista anche la produzione e la proiezione in anteprima di un contenuto audiovisivo del genere edutainment di carattere scientifico.

 

Gli appuntamenti


LUNEDÌ 22 APRILE
Da un pianoforte all’universo: un viaggio con la musica ai confini del cosmo
Teatro Ruzante, ore 18:45

Conferenza-spettacolo a cura di Simone Iovenitti, divulgatore scientifico specializzato in astrofisica; in apertura intervento del Corollario 

 

VENERDÌ 3 MAGGIO
La rivoluzione dei Galilei: esplorazioni musicali e scientifiche
Planetario di Padova, ore 18:00

Lezione-concerto a cura dei professori Alessandro De Angelis (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd) e Luigi Lera (conservatorio di musica Benedetto Marcello, Venezia) con esibizione di un ensemble strumentale barocco che presenterà anche composizioni di Vincenzo Galilei.

A seguire visita al Planetario di Padova.

 

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Suoni, forme e vibrazioni: dalla data sonification alle pietre sonore
Aula 1A150 di Torre Archimede, ore 17:30

Lezione-concerto a cura di Lucrezia Guiotto Nai Fovino (dottoranda presso il centro di ricerca interdipartimentale Human Inspired Technology); prof. Paolo Musolino (Dipartimento di Matematica, Unipd); M° Giacomo Monica.
A seguire laboratorio Incontro con l’autore M° Giacomo Monica, ore 20:15, presso Chiesa della Madonna Addolorata al Torresino.

 

SABATO 18 MAGGIO
Lo sguardo rivolto al cielo con gli occhi del corpo e dell'anima
Chiesa della SS Trinità, ore 20:45

Concerto della Corale Zumellese diretta dal maestro Manolo Da Rold, con la partecipazione del coro Corollario diretto dal maestro Nunzio Borra.
Precede il laboratorio Prove aperte col M° Manolo da Rold alle ore 17, presso il patronato della Chiesa della SS Trinità.

 

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
Presentazione del brano di edutainment “Le Leggi di Keplero”
[luogo in via di definizione], ore 15:30

All’interno della cornice del tradizionale concerto di fine anno del Circolo Musicale di Torre Archimede, première del video musicale “Le leggi di Keplero” - musica di Lorenzo Baglioni, adattamento per coro e soli di Nunzio Borra. Progetto a cura del Corollario, registrazione col supporto del Museo della Fisica “Giovanni Poleni”.

 

L’iniziativa è stata finanziata con il contributo dell’Università degli Studi di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti. 

Per info sui laboratori e per iscriversi mandare mail a laboratori@corollario.eu.