Skip to main content

MUSICA E/È SCIENZA 2024

 

Eccoci arrivati alla sesta edizione del festival “Musica e/è Scienza”, ideato e organizzato dal Corollario, coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova.

“Musica e/è Scienza” è un festival studentesco di divulgazione nato nel 2018 che ogni anno presenta un filo conduttore specifico. L'obiettivo del festival è approfondire e raccontare il legame tra musica e scienza attraverso concerti, seminari e laboratori, cercando di promuovere lo sviluppo del pensiero trasversale e di un apprendimento multidisciplinare.

Il tema di quest’anno è “Suoni e racconti dell’Universo”: esploreremo le profonde connessioni tra la musica e lo spazio avendo come stella polare l'accessibilità e la contaminazione positiva dei saperi.

Tutte le conferenze infatti non richiedono prerequisiti e alternano elementi di divulgazione scientifica/musicale a momenti di performance musicale dal vivo.

In aggiunta a due momenti laboratoriali aperti a tutte le studentesse e gli studenti previa iscrizione, quest'anno è prevista anche la produzione e la proiezione in anteprima di un contenuto audiovisivo del genere edutainment di carattere scientifico.

 

Gli appuntamenti


LUNEDÌ 22 APRILE
Da un pianoforte all’universo: un viaggio con la musica ai confini del cosmo
Teatro Ruzante, ore 18:45

Conferenza-spettacolo a cura di Simone Iovenitti, divulgatore scientifico specializzato in astrofisica; in apertura intervento del Corollario 

 

VENERDÌ 3 MAGGIO
La rivoluzione dei Galilei: esplorazioni musicali e scientifiche
Planetario di Padova, ore 18:00

Lezione-concerto a cura dei professori Alessandro De Angelis (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd) e Luigi Lera (conservatorio di musica Benedetto Marcello, Venezia) con esibizione di un ensemble strumentale barocco che presenterà anche composizioni di Vincenzo Galilei.

A seguire visita al Planetario di Padova.

 

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Suoni, forme e vibrazioni: dalla data sonification alle pietre sonore
Aula 1A150 di Torre Archimede, ore 17:30

Lezione-concerto a cura di Lucrezia Guiotto Nai Fovino (dottoranda presso il centro di ricerca interdipartimentale Human Inspired Technology); prof. Paolo Musolino (Dipartimento di Matematica, Unipd); M° Giacomo Monica.
A seguire laboratorio Incontro con l’autore M° Giacomo Monica, ore 20:15, presso Chiesa della Madonna Addolorata al Torresino.

 

SABATO 18 MAGGIO
Lo sguardo rivolto al cielo con gli occhi del corpo e dell'anima
Chiesa della SS Trinità, ore 20:45

Concerto della Corale Zumellese diretta dal maestro Manolo Da Rold, con la partecipazione del coro Corollario diretto dal maestro Nunzio Borra.
Precede il laboratorio Prove aperte col M° Manolo da Rold alle ore 17, presso il patronato della Chiesa della SS Trinità.

 

 

 

All’interno della cornice del tradizionale concerto di fine anno del Circolo Musicale di Torre Archimede, verrà presentato il video musicale di edutainment “Le leggi di Keplero” - musica di Lorenzo Baglioni, adattamento per coro e soli di Nunzio Borra, realizzato all'interno del festival col supporto del Museo della Fisica “Giovanni Poleni”.

 

L’iniziativa è stata finanziata con il contributo dell’Università degli Studi di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti. 

Per info sui laboratori e per iscriversi mandare mail a laboratori@corollario.eu.