Skip to main content

Lo sguardo rivolto al cielo con gli occhi del corpo e dell'anima

QUANDO? 18 maggio, ore 20:45 
DOVE? Chiesa della SS. Trinità, via Enrico Bernardi 20

Nella quarta giornata del festival Musica e/è scienza 2024 si esibirà in un concerto la Corale Zumellese, coro polifonico misto, diretto dal M° Manolo Da Rold, maestro noto a livello mondiale. Il coro eseguirà un repertorio che comprende alcuni brani a tema stellare e altri del compositore Bruckner,  in occasione dei duecento anni dalla sua nascita.
Darà il via alla serata un'esecuzione del coro Corollario diretto dal M° Nunzio Borra.
Il concerto sarà preceduto dal laboratorio “Prove aperte col M° Manolo da Rold” alle ore 17:00, presso il patronato della Chiesa della SS. Trinità.

Il concerto è ad accesso libero, mentre per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi scrivendo una mail a laboratori@corollario.eu .

 

I PROTAGONISTI

Manolo Da Rold, bellunese, organista, direttore di coro e compositore. Si è esibito in concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali.  Dal 1998 è direttore stabile della Corale Zumellese di Mel, coro con al suo attivo centinaia di concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore e fondatore del piccolo coro voci bianche e del Coro Giovanile Roberto Goitre di Mel. Ha diretto in prima esecuzione assoluta decine di opere di celebri compositori. Vincitore di concorsi di composizione nazionali e internazionali pubblica con Alliance music pubblication (USA), Ediction ICOT (Giappone) Ut Orpheus, Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco. La sua musica è eseguita in tutto il mondo dai più importanti cori polifonici e voci bianche. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica La Cartellina. Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su riviste specializzate. E’ docente presso il Conservatorio di Ferrara ed è direttore del Coro da Camera “Girolamo Frescobaldi” della stessa città, è inoltre docente presso varie accademie di direzione corale. È direttore artistico della Rassegna Internazionale di Canto Corale di Mel, del e di vare manifestazioni musicali corali e strumentali. E’ socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di ANDCI e membro del Comitato Artistico del Concorso Città di Belluno; è stato Commissario Artistico dell’ASAC Veneto e membro del Comitato Artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto E’ stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale e di composizione.

 

La Corale Zumellese di Mel – Borgo Velbelluna (BL) è composta da circa quaranta elementi e diretta dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold.
Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, dall’originario coro maschile all’attuale coro misto.
Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre novecento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali in cui ha ottenuto numerose vittorie e premi speciali della giuria. Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro e vocalisti.
Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Il coro ha eseguito in prima assoluta composizioni di: J.Busto, I. Antognini, P. Caraba, B. Pradal, S.Filippi, G.Susana, A. Basevi, M. Da Rold, C. Noliani, e in prima esecuzione nazionale: Z.R.Stroope E. Fagertun, Pi.Laul, I. Antognini,   J.Mac Millen e molti altri.
Un’intensa attività di carattere didattico musicale contraddistingue l’operato della scuola di musica nata in seno alla Corale Zumellese, che presenta inoltre un coro voci bianche e un coro giovanile che portano il nome del celebre maestro “Roberto Goitre”. 
L’Associazione Corale Zumellese organizza la storica Rassegna Internazionale di Canto Corale di Mel alla quale partecipano le più importanti compagini corali a livello mondiale, e i Concerti nel Borgo Festival Strumentale e vocale.