QUANDO? 3 maggio, ore 18:00 DOVE? Planetario di Padova Clicca qui per l'evento Facebook!
In questa lezione-concerto si vuole fare luce sulle vicende del noto Galileo Galilei, fisico e astronomo, e di suo padre Vincenzo Galilei, compositore e teorico della musica.
Usando il format dell’intervista doppia, chiederemo ai due relatori Alessandro de Angelis e Luigi Lera di raccontarci dell’influenza che la scienza ha avuto nella musica - e viceversa - nella vita dei due Galilei e di come abbiano rivoluzionato il loro campo di studi.
Il dialogo sarà inframezzato da interventi musicali a cura di Cassandra Sozzo e Teresa Lion che eseguiranno, tra le altre, anche delle composizioni di Vincenzo Galilei.
Al termine della lezione concerto è prevista una visita guidata al Planetario a cura di Luca Nobili, preceduta dall’esecuzione del brano vocale "Sing to the Moon" da parte di una rappresentanza del Corollario.
I PROTAGONISTI
Alessandro De Angelis. Fisico, professore a Padova e Lisbona e membro degli Istituti nazionali di Fisica nucleare e di Astrofisica, è addetto scientifico presso la rappresentanza d’Italia alle organizzazioni internazionali a Parigi. Ha lavorato al CERN di Ginevra e al Max Planck Institute di Monaco e realizzato alcuni tra gli esperimenti più importanti per lo studio dei raggi cosmici (e' tra i fondatori del satellite Fermi della NASA e del telescopio MAGIC a La Palma). È un esperto riconosciuto del periodo di Galileo, al quale ha dedicato i libri Discorsi e dimostrazioni matematiche di Galileo Galilei per il lettore moderno (Codice 2021) e la biografia I diciotto anni migliori della mia vita (Castelvecchi 2021). Galileo e la supernova del 1604 (Castelvecchi 2022), tradotti in più lingue. Ha appena pubblicato per Castelvecchi e per Springer il volume L'Universo nascosto, un'opera divulgativa sull'astrofisica multimessaggero.
Luigi Lera. Laureato in Lettere, in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro, ha studiato Canto e Direzione d’orchestra. Ha insegnato nei conservatori di Monopoli e Udine, e attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Venezia. Ha pubblicato lavori nei campi della monodia medievale e della polifonia rinascimentale, della teoria musicale, delle origini della polifonia e dell’interpretazione delle notazioni musicali antiche. Per Diastema ha scritto contributi relativi all’analisi armonica delle composizioni appartenenti al linguaggio tonale (nn. 0, 2. 4, 6 della rivista). Le sue pubblicazioni includono il suo manuale di Armonia e contrappunto, e due volumi denominati “Innario di Treviso, Nicolò Olivetto 1528 - 1537” riguardanti la polifonia sacra a Treviso nel corso del XVI secolo che comprendono una raccolta inedita di inni attribuiti da egli stesso al maestro di cappella di Treviso Nicolò Olivetto. Gestisce il sito www.tmpol.it dedicato al repertorio polifonico dalle origini al Novecento.
Cassandra Sozzo ha intrapreso lo studio del Flauto dolce all'età di 13 anni presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova con il Maestro Paolo Faldi per poi ottenere il diploma accademico di Il livello nel 2023 con votazione 110.Durante il suo percorso formativo ha partecipato a masterclass di Flauto dolce con Regina Himmelbauer, Dan Laurin, Erik Bosgraaf, Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, Walter Van Hauwe, Giovanni Antonini e di Musica d'insieme con Sergio Azzolini, Federico Maria Sardelli e Alfredo Bernardini. Ha suonato in numerosi concerti e festival tra cui ricordiamo "I colori del Melante" e "Festa europea della Musica Antica" presso il Conservatorio Cesare Pollini, “Odhecaton” con gli Amici della musica di Padova, l'opera "Pollicino" presso il Teatro Regio e l'evento "Musica sotto le stelle" di Torino; l'evento "Pollicino" a Bologna e Montepulciano (SI); il festival "Note d'estate" a Trento e provincia; il festival "Galuppi" presso la Scuola Grande di San Rocco e l’evento “Il flauto dolce” presso il teatro “La Fenice” di Venezia; in occasione di lezioni-concerto presso istituti scolastici di Limena, Campodarsego, Camposampiero, Ponso, Padova e Cazzago. Ha suonato inoltre in occasione di concerti meditativi e improvvisazioni teatrali come accompagnamento di tali attività. Attualmente insegna educazione e propedeutica musicale in vari istituti dell’infanzia e primaria di Dolo (VE), Cadoneghe (PD) e Padova.
Teresa Lion è stata introdotta alla musica dalla zia, la prof.ssa Francesca Soranzo, con la quale ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni. Dal 2013 al 2018 ha proseguito gli studi di pianoforte con il M° Corrado Loffredi presso il liceo musicale “C. Marchesi” di Padova, dove ha cominciato a suonare anche il violoncello, sotto la guida del M° Sergio Tosello. Nel 2017 ha avuto l’occasione di noleggiare una viola da gamba e impara lo strumento per un anno da autodidatta, per poi proseguire gli studi dopo la maturità presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Paolo Zuccheri e del M° Patxi Montero. Consegue la laurea triennale nel 2022. Attualmente frequenta il biennio accademico di viola da gamba sempre presso lo Steffani con il M° Zuccheri. Ha frequentato masterclass con musicisti di fama internazionale, fra cui Juan Manuel Quintana e Lucile Boulanger. Inoltre, ha collaborato con ensemble di fama nazionale e internazionale, fra i quali spiccano Europa Galante (Fabio Biondi) e l’Ensemble Concerto (Roberto Gini).
Luca Nobili. Laureato in astronomia, dal 1999 al 2012 è stato autore e conduttore di rubriche di astronomia su radio locali e nazionali, a contratto con l'ufficio Comunicazione dell'INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica per la realizzazione di siti web di divulgazione e articoli di divulgazione e sino al 2019 docente in materie legate alla Comunicazione all'Università di Padova. Attualmente lavora come libero professionista in corsi di astronomia, eventi astronomici in parchi e ville mentre presso il Planetario di Padova svolge i ruoli di coordinamento delle attività divulgativo-scientifiche, live presenter, show maker ed realizzazione delle serate speciali. Canale youtube: Astrochiacchiere con Luca Nobili.