Due fiumi dalla stessa sorgente: la creatività nella scienza e nella musica

QUANDO? 17 Maggio, ore 17:00 - 19:00
DOVE? Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato

Il primo appuntamento del festival si terrà in Sala dei Giganti (Palazzo Liviano) alle 17 di mercoledì 17 maggio.

Il festival verrà quindi aperto da una conferenza dal titolo “Due fiumi dalla stessa sorgente: la creatività nella scienza e nella musica” a cura del docente dell’Università degli studi di Padova e divulgatore scientifico Telmo Pievani, al termine della quale seguirà un intervento musicale di Innesto group, ensemble jazz di studenti del Conservatorio di Rovigo.

Ingresso libero senza prenotazione.

I PROTAGONISTI

Telmo Pievani (1970) è Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di 322 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.
È socio di importanti società e accademie scientifiche italiane, fa parte del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology, Evolution: Education and Outreach, Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali e Nature Italy. Dal 2020 è co-direttore scientifico della collana “Scienza e Idee” di Raffaello Cortina Editore. Dal 2018 fa parte del Comitato Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. È direttore del portale Pikaia, collabora con i principali festival della scienza italiani, ha diretto importanti mostre scientifiche internazionali e dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE di Trento. Vincitore di 12 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, come “Finalmente il Finimondo!” (2012), “Il maschio inutile” (2015) e “AquaDueO” (2018). Nel 2019, con il collettivo musicale “Deproducers” ha realizzato, per AIRC, lo spettacolo “DNA”. Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI per trasmissioni come “Storie della scienza”, Wikiradio e “La Fabbrica del Mondo” (con M. Paolini), e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Sito web personale: www.telmopievani.com

Innesto Group è un progetto musicale inedito, sperimentale ed eclettico ideato dal sassofonista salentino Piervincenzo Occhineri. Affonda le sue radici nel jazz, spaziando attraverso generi diversi in un un sound del tutto personale.
Il nome stesso descrive il processo dell’innesto, un’operazione in cui vengono unite due piante al fine di formarne una  nuova. Così nel gruppo la creatività e le influenze di ogni elemento contribuiscono a creare qualcosa di nuovo e unico ad ogni esecuzione.
I componenti del gruppo, tutti studenti del Conservatorio di Rovigo, sono Piervincenzo Occhineri - sax alto, Enrico Manfrin - piano, Thomas Lotti - double bass e Anita Morelli - drums.