Ma(r)tematica: percorsi coraggiosi e risultati inaspettati

Quando? Venerdì 19 maggio, 17:00 - 19:00
Dove? Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita", via Trieste 63

La seconda giornata, dal titolo “Ma(r)tematica: percorsi coraggiosi e risultati inaspettati”, verrà realizzata venerdì 19 maggio interamente presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita”.

Alle 17:00 i partecipanti verranno accompagnati dalla professoressa Luisa Fiorot e dallo staff della biblioteca in un percorso che lega arte e matematica ispirato alla mostra virtuale"I modelli del Dipartimento di Matematica: dalla didattica di fine '800 all'arte moderna" curata dalla biblioteca e dalla dott.ssa Fanny Marcon del Cam.Durante la visita in biblioteca i visitatori potranno ammirare i modelli matematici in gesso e ferro e filo che hanno influenzato in maniera innovativa l’arte contemporanea, producendo oggetti di design ancora oggi utilizzati e apprezzati.

Successivamente Riccardo Gilblas, dottorando in Matematica tra Padova e Strasburgo, presenterà alcuni strumenti matematici utilizzabili per l'analisi e la composizione di brani musicali nell'intervento “Analisi armonica ed omologia persistente: come collegarle?”, anche in unione con tecniche di Machine Learning.

In conclusione il coro Corollario proporrà alcuni brani nella suggestiva cornice del piazzale interno di Torre Archimede.

Ingresso libero senza prenotazione.

ANALISI ARMONICA ED OMOLOGIA PERSISTENTE: COME COLLEGARLE?

Abstract: L'omologia persistente è uno dei principali strumenti dell'Analisi dei Dati Topologica (TDA): fornisce informazioni di natura geometrica su un insieme di dati. Dopo aver introdotto i principi dell'analisi armonica e delle distanze tonali tra accordi, cercheremo di capire come è possibile usare l'omologia persistente per comprendere la complessità armonica di un brano musicale. Infine, insieme con il Corollario, parleremo di successioni di accordi e Voice Leading.

I PROTAGONISTI

Riccardo Gilblas, diplomato nel 2015 al Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Lanciano, segue il corso di Matematica all’Università di Padova, conseguendo la laurea triennale nel 2018. Prosegue gli studi con la magistrale del progetto ALGANT (Algebraic Geometry and Number Theory) tra Padova e l’Università di Bordeaux, conseguendo la laurea magistrale nel 2020 con una tesi sulle categorie di Galois e i ricoprimenti étale. Dal 2020 è dottorando di ricerca a Padova in cotutela con l’Università di Strasburgo, con relatori la prof. Luisa Fiorot ed il prof. Moreno Andreatta. A Strasburgo è parte del Programme Doctoral International, programma d’eccellenza dedicato alla for-
mazione trasversale e all’organizzazione di conferenze.
La sua attività di ricerca di focalizza sull’utilizzo di strumenti algebrico-geometrici nel campo dell’analisi musicale. Temi centrali di studio sono le sequenze periodiche a valori modulari di Anatol Vieru e l’uso dell’omologia persistente per l’analisi armonica dei brani.
Parallelamente ha effettuato studi musicali, conseguendo nel 2021 il Diploma di Secondo Livello in pianoforte al Conservatorio di Padova sotto la guida della prof. Adriana Silva.