Algoritmi e creatività: una questione di linguaggi - Seminario a cura di Vittorio Pilosu e Luca Sirigu

Terza data del Festival "Musica e/è Scienza" 2021, organizzato dal Coro Corollario!

Alle 17:30 ci sarà un seminario a due voci dal titolo "Algoritmi e creatività: una questione di linguaggi" a cura di Vittorio Pilosu e Luca Sirigu, dedicato alla natura creativa degli algoritmi e alla loro capacità generativa in ambito musicale.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento al link: https://unipd.zoom.us/j/84306346409

Abstract: Il concetto di "algoritmo" è da poco diventato virale in relazione ai social network che ne fanno ampiamente uso, ma ci sono tanti tipi di algoritmi. In questo seminario si parlerà più ampiamente di contesti, naturali e musicali, in cui una certa azione o una sequenza di azioni viene ripetuta per un certo numero di volte. In particolare verrà utilizzata la ricorsione come meccanismo principe per generare strutture potenzialmente infinite a partire da un numero finito di elementi.
Diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare da un meccanismo semplice, l’accoppiamento con la dinamica di ripetizione e variazione, anche aleatoria, consente di ottenere strutture nidificate che fanno emergere comportamenti complessi e atti creativi. Questi ultimi richiamano una serie di fenomeni naturali e consentono di comporre musiche più che elementari e articolate.

I relatori: Vittorio Pilosu è insegnante al Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres e ha conseguito il suo PhD in Scienze Chimiche all’Università di Sassari. Ha contribuito a fondare e fa parte di diversi gruppi e associazioni dediti alla divulgazione scientifica (Scienza in verticale, Palestre della Scienza) con cui ha ideato e realizzato di numerose iniziative (Un tuffo nella chimica, Aperitivi al Liceo). Ha presentato degli exhibit per la Città della Scienza di Napoli e alla Gordon Research Conference on Oscillations and Dynamic Instabilities in Chemical Systems a Girona. Da oltre dieci anni collabora stabilmente con l’Università di Sassari per la realizzazione della manifestazione “Scienza in Piazza”.

Luca Sirigu è musicista e docente di ruolo di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo n°10 di Sassari. Diplomato in pianoforte, composizione e musica jazz, ha inoltre studiato musica elettronica e direzione di coro; si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese e in numerosi corsi e masterclass. Per oltre un decennio si è dedicato al jazz e alla musica improvvisata, è autore di musica vocale, strumentale e di musiche di scena per il teatro. Oltre agli studi musicali si è laureato con lode in Chimica all’Università di Sassari e si è spesso occupato in ambito accademico dei rapporti tra musica e scienza.