Seconda data del Festival "Musica e/è Scienza" 2021, organizzato dal Coro Corollario!
Proponiamo uno spettacolo di Moreno Andreatta, che ci racconterà in maniera ludica e divertente alcuni concetti provenienti da diversi domini della matematica, portandoci insieme a lui in un viaggio alla scoperta dei rapporti tra matematica e musica.
Moreno Andreatta è esperto in musicologia computazionale e direttore di ricerca presso il CNRS in Scienze e Tecnologie della Musica e del Suono, membro fondatore del Journal of Mathematics and Music.
In allegato è possibile scaricare un suo curriculum dettagliato.
Alle ore 20.30 "Math 'n' Pop - One Man Show" al Teatro Ruzante di Padova.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Corollario.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Fantalica, nell'ambito del progetto Portello Segreto.
Il relatore: Moreno Andreatta abbina da anni l’attività di ricerca universitaria nel campo dei rapporti fra musica e matematica all’attività musicale. Laureato in matematica all’Università di Pavia e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Novara, consegue poi un dottorato di ricerca in musicologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi con una tesi di dottorato sui metodi matematici e computazionali nella musica e musicologia del XX° secolo. Docente universitario all’università Pierre et Marie Curie di Parigi e all’università di Bordeaux (corso di laurea sulla canzone d’espressione francese), è ricercatore presso il CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica) nell’equipe Rappresentazioni musicali dell’IRCAM (l’Istituto di Ricerca e Coordinazione Acustica/Musica fondato da Pierre Boulez). Membro fondatore del Journal of Mathematics and Music, la rivista ufficiale della SMCM (Society for Mathematics and Computation in Music) della quale è il vice-presidente. Moreno Andreatta è attualmente il coordinatore del Master ATIAM (Acustica, analisi e sintesi del suono e informatica applicate alla musica) organizzato dall’IRCAM in collaborazione con l’UPMC (Université Pierre et Marie Curie) e l’istituto Télécom ParisTech. Parallelamente all’attività accademica, Moreno Andreatta coltiva da anni la sua passione per la musica e in particolare per la canzone d’autore franco-italiana. Nell’autunno del 2003 fonda il gruppo musicale “Nazionale 91” (Nationale 91 in francese), del quale è stato il direttore artistico sino al 2006; il gruppo sviluppa un repertorio musicale che si orienta principalmente fra l’Italia e la Francia. In seguito allo scioglimento del gruppo, Moreno Andreatta ha continuato la carriera come solista. È autore di una quarantina di canzoni, su testi principalmente di poeti. Dal 1991 ha una collaborazione privilegiata col poeta veneziano Leonardo Mello, del quale ha messo in musica più di trenta testi poetici. Una lista più dettagliata delle canzoni, variazioni e canzoni esistenti e improvvisazioni, con estratti sonori, è disponibile all’indirizzo: http://repmus.ircam.fr/moreno/music.