Musica per Stare Bene: l’utilità della musica nella quotidianità degli studenti (e non)

QUANDO? Venerdì 13 maggio, ore 17:30-19:00
DOVE? Auditorium Psico 3, Via Venezia 14, 35131 Padova PD

Nel terzo appuntamento del festival Musica e/è Scienza 2022 avrà luogo una tavola rotonda in cui, attraverso il dialogo tra esperti di diversi ambiti disciplinari, parleremo del ruolo della musica nella quotidianità e di come questa possa influenzare il nostro benessere nella vita di tutti i giorni. Si affronterà in particolare in che modo sia possibile, attraverso la musica, migliorare alcuni aspetti della vita quotidiana degli studenti e delle studentesse, come la concentrazione, la memorizzazione, l’espressione emotiva e il benessere psicofisico.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

• Musica, studio e memorizzazione (Psicologia dell’apprendimento) - presentato dalla dott.ssa Veronica Muffato

• Aspetto emotivo della fruizione musicale (Neurofisiologia della percezione musicale) - presentato dal dott. Luigi di Nuzzo

• Canto e ben-essere (Introduzione alla psicofonia) - presentato dalla dott.ssa Silvana Noschese

Successivamente verrà dato spazio alla giovane artista Elena Trufanova che interverrà per portare la sua esperienza di compositrice, musicista e studentessa di scienze.

Nell’intervento musicale a conclusione del seminario il Corollario eseguirà “Contact Inhibition” di Elena Trufanova (arr. Borra).

I RELATORI

Veronica Muffato, è Docente di Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli studi di Padova. Ha conseguito nel 2013 il master in psicologia gerontologica e nel 2017 il dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche.

Luigi Di Nuzzo, Medico psichiatra, ha condotto i suoi studi musicali contemporaneamente a quelli universitari. Ha insegnato l'Università Sapienza di Roma ed è titolare di una masterclass in Neurofisiologia della percezione musicale al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha pubblicato 'Fisiopatologia del sistema nervoso centrale' (Piccin, 2017) e 'Penso dunque suono", un piccolo saggio sul carattere musicale delle emozioni' (Lindau, 2021). È stato relatore all'ultima edizione del Festival della Scienza.

Silvana Noschese,  sociologa, musicoterapeuta, esperta di psicofonia, docente di storia della musica, direttore di coro. Cresciuta nella musica e nel canto ha da sempre cercato una strada che desse corpo alla voce e voce al corpo. Ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “che mettesse insieme e sintetizzasse: yoga del suono, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione.

Elena Trufanova è una corista, cantante e cantautrice. Contralto presso il Coro Giovanile Italiano, fa parte di diversi altri cori tra cui il Coro Giovanile Pugliese, l’ensemble pugliese “Consonare”, il Coro del Politecnico di Bari, LA Chorus e lavora dal 2014 nel Coro della Chiesa Russa di San Nicola di Bari.
Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Acqua passata”, seguito un anno dopo da “Contact inhibition”, una metafora che si ispira ad un concetto scientifico in cui il meccanismo biologico che impedisce la collisione tra due cellule diventa un meccanismo psicologico di allontanamento, concetto attuale in un periodo storico in cui l’emergenza sanitaria impone il distanziamento sociale.