Laboratorio di Psicofonia e concerto finale

QUANDO? Sabato 14 maggio, tutto il giorno:
   - LABORATORIO: ore 9-13, per iscriverti clicca QUI (SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 12 APRILE)
   - CONCERTO: ore 20.30

La quarta e ultima giornata del festival MeS - Musica e/è Scienza 2022 sarà dedicata agli effetti che la musica ha sul benessere individuale e comunitario.

Le attività si svolgeranno nell’arco di un’intera giornata:
- al mattino ci sarà un momento formativo-laboratoriale in cui il M° Silvana Noschese guiderà i presenti alla scoperta della psicofonia come metodo di formazione vocale, corale e umana.
Lo scopo delle attività proposte è quello di esplorare il nostro strumento corpo/voce per apprendere ad accordarlo. Condizione imprescindibile per il raggiungimento di questo obiettivo è la sperimentazione di suoni, movimenti e canti che ci aiuteranno a scoprire come le diverse parti del corpo ci rendono persone comuni-canti.
- al pomeriggio Silvana Noschese approfondirà la pratica della psicofonia con il coro Corollario
- alla sera ci sarà una restituzione pubblica del lavoro svolto tramite forma di concerto: concluderanno quindi il festival il coro Il Calicanto con la sua direttrice Silvana Noschese e il coro Il Corollario con il suo direttore Nunzio Borra.

I PROTAGONISTI

Silvana Noschese, sociologa, musicoterapeuta, esperta di psicofonia, docente di storia della musica, direttore di coro.
Cresciuta nella musica e nel canto ha da sempre cercato una strada che desse corpo alla voce e voce al corpo. Ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “che mettesse insieme e sintetizzasse: yoga del suono, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione.
Dirige il coro misto Estro Armonico , il coro giovanile “Il calicanto” e il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno ed è stata  coordinatore scientifico del” Master per operatori in musicoterapia” del Conservatorio di Salerno.
Sperimentare i “sensi” del suono, della voce e del canto a ogni età è diventata una delle sue più grandi passioni.
La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia. Conduce gruppi di Canto prenatale, Canto familiare, Cantar…si e Corsi su «I sensi in musica» e su “Parlare in pubblico” presso scuole, enti , associazioni.
I risultati delle sue ricerche e programmi di intervento sono pubblicati su libri e riviste specializzate.
Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C: e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico di diverse manifestazioni corali (Il canta giovani, Cori in Coro).
Ha fondato a Salerno la “Scuola di Coralità”, una proposta di formazione corale rivolta a bambini, adolescenti, giovani, con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere.

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.
Il gruppo è impegnato sul territorio campano e non solo per la sensibilizzazione culturale e l’aggregazione sociale attraverso la musica, eseguendo un repertorio che comprende sia brani di polifonia sacra che profana, relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi, oltre che brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non), e brani di musica etnica (provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il Mondo).
Il coro, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, sin da subito ha lavorato a 360° sul corpo in quanto strumento, seguendo non solo regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera (come Acciai, Busto, Cadario, Donati, Kuret, Paraninfo, Tabbia, Grassi, ecc.), ma anche seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia, oltre che sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo.
Comprendere lo strumento voce, imparando che la qualità delle performance non passa solo attraverso lo studio della musica, ma anche dal rafforzamento del gruppo e dei singoli al suo interno, è pertanto obiettivo fondante del coro “Il Calicanto”.
Nell’ambito delle attività di studio e formazione, collabora con vari attori e ballerini professionisti, per curare l’aspetto interpretativo e coreografico della proposta musicale, parte integrante delle sue esibizioni etniche e popolari.
Negli anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival, nazionali e internazionali, oltre che a numerosi e rinomati concorsi quali Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto, Rimini, Matera e Lago Maggiore, classificandosi sempre tra i primi posti.