Skip to main content

Workshop: Canto Indiano



QUANDO? 21 Maggio, ore 9:00 - 10:30
DOVE? Patronato della chiesa di Santa Sofia, via San Mattia 4

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

La scelta del canto classico indiano è perfettamente in linea con il tema della creatività; questa tradizione infatti oltre alla stretta aderenza alle regole del rag ( modello melodico) e un esplorazione minuziosa del ritmo concede ampio spazio all’ improvvisazione.

Esistono varie forme di improvvisazione nell’universo musicale indiano, il musicista può usare una melodia come stimolo per spiccare un volo creativo oppure far emergere spontaneamente durante l’ esecuzione frasi imparate dall’ insegnante assimilate con il rag.

Il workshop è un’opportunità per introdurci a questo incredibile mondo, andando ad esplorare la propria voce attraverso il rag e alcune frasi melodiche, per scoprire il collegamento molto stretto tra musica, corpo e natura.

 

I PROTAGONISTI

 

 

Marged Trumper è una indologa e cantante italo-gallese nata a Padova. Laureata con i massimi voti in lingua e letteratura Hindi a Ca' Foscari con una tesi sul canto indiano femminile thumri studia canto classico indiano fin dal 2000 frequentando istituzioni prestigiose come la fondazione Cini di Venezia, il Conservatorio di Vicenza, la Royal Academy of Music di Londra. Si forma in canto dhrupad con Amelia Cuni e poi diventa allieva della rinomata cantante Sunanda Sharma con la quale approfondisce khyal, thumri e la tradizione di Benares a Londra e Delhi e trascorre dei periodi a Calcutta e Benares a studiare anche con la leggendaria cantante Girija Devi. Insegna canto indiano, hindi e indologia al Conservatorio di Vicenza e lingua hindi all'università di Bologna. All'attività didattica affianca anche quella di ricerca in campo etnomusicologico.